Comunicazione urgente: ci sono ancora borse per studenti, dottorandi, ricercatori di Ong che vogliono intervenire al secondo convegno internazionale Hidden Hunger in marzo all'università di Hohenheim, domanda e abstract da mandare entro il 30 ottobre, ampie spiegazioni sul sito. (h/t Salvatore C./CGIAR)
***
Stamattina all'alba, Radio Pop mi chiede cosa penso dell'intervento del Papa ieri all'Accademia Pontificia delle Scienze. Da un lato, mi sembra un bene che dialoghi con gli scienziati, non tutti cattolici, che partecipano ai convegni dell'Accademia. Dall'altro... Se ha detto quanto riportato dalle agenzie e dall'Huffington Post, è un creazionista tendenza Disegno Intelligente e Principio antropico fortissimo. Proprio come "il fisico Masiero" tanto caro al dott. F****i:
il Big-Bang, che oggi si pone all'origine del mondo, non contraddice l'intervento creatore divino, ma lo esige. L'evoluzione nella natura non contrasta con la nozione di creazione, perché - spiega il pontefice - l'evoluzione presuppone la creazione degli esseri che si evolvono.
A differenza di certi evangelisti americani, Masieri e Pennette locali, il Papa non dice che l'evoluzionismo è una bufala. Per il resto, è la stessa teleologia: le leggi di natura sono leggi divine, caso e contingenza non esistono, la specie umana è predestinata a governare l'universo "fino alla fine dei tempi" invece di estinguersi come tutte le altre, la verità rivelata prevale sui saperi mutabili ecc. Più della sostanza è cambiato un po' il tono:
Il creazionismo e l'evoluzionismo sono compatibili, la teoria scientifica sull'origine dell'universo e degli esseri viventi non cancella l'intervento divino, che ne è anzi la base.
Molti scienziati cristiani la pensano allo stesso modo, immagino, se riescono a tenere separate le credenze dalle conoscenze.
***
Su Molecular Psychiatry, un gruppo di genetisti scandinavi scrive di aver analizzato i genomi di 890 delinquenti finlandesi e identificato nei 78 più violenti due geni "difettosi" associati a un comportamento criminale recidivo a sua volta associato all'abuso di droga e alcol. Conferma una correlazione nota per entrambi i geni, ma resta da prendere con le pinze, IMO.
***
Sul New England Journal of Medicine, c'è la sequenza dettagliata delle terapie intensive "di routine" che hanno salvato la vita di un epidemiologo dell'OMS che lavorava in Sierra Leone. Conclusione:
this case shows that severe EVD with serious complications can be treated successfully with general intensive care measures, supporting suggestions by Lamontagne and colleagues that the initiation of intravenous rehydration and improvement of clinical care and laboratory diagnostics can increase survival considerably, even in the absence of new EBOV-specific therapies. Finally, the opportunity for intensive multisite sampling allowed for detailed insights into the real-time kinetics of EBOV viremia, the development of humoral immunity, and the evolution of viral RNA shedding from body fluids.
Ma sono terapie intensive, complicate, accompagnate da analisi costanti, si possono fare solo in una struttura specializzata come quella della clinica universitaria di Hamburg-Eppendorf. Com. stampa.
*
Su Cell, che non mette un paper in open access nemmeno per Ebola, i "biologi teorico-sintetico-computazionali" Jim Collins et al. del Wyss Institute di Harvard (quello della mosca-robot che raccontavo nel libro sulle api) descrivono una "cartina di tornasole" davvero straordinaria.
E' una striscia con stampate sopra sequenze di RNA liofilizzate e sensori elettronici (semplifico). In mezz'ora, a contatto con il campione biologico bagnato l'RNA si attacca o meno al DNA virale, diagnostica la presenza o meno di un ceppo del virus e i puntini che si vedono sulla foto cambiano colore:
For field use, we create circuits with colorimetric outputs for detection by eye and fabricate a low-cost, electronic optical interface. We demonstrate this technology with small-molecule and RNA actuation of genetic switches, rapid prototyping of complex gene circuits, and programmable in vitro diagnostics, including glucose sensors and strain-specific Ebola virus sensors.
L'hanno realizzata in 12 ore, come una delle tante applicazioni possibili di questo modello teorico. Anche con materiali che ormai costano pochissimo, la striscia è costata sui 20 dollari, ma sperano di arrivare a meno di 50 cent con una produzione su scala industriale. Niente rispetto alle analisi attuali. Per di più la striscia "viaggia bene", è facile da interpretare, ha prestazioni stabili qualunque sia la temperatura ambiente. Solo che ci vorranno mesi, o anni, prima che sia disponibile a milioni di esemplari come sarebbe necessario oggi. (Com. stampa)
***
Primavera con caldo record in Australia, dev'essere il global cooling...
***
Il premio John Maddox è stato dato anche a Emily Willingham, minacciata di querela da Andrew Wakefield per aver scritto delle ricerche che smentiscono la correlazione tra vaccino trivalente e autismo. I danni causati dalle falsificazioni di Wakefield si vedono su questa mappa.
***
E-cat: Hans-Göran Branzell ha corretto un errore nella sua "valutazione dei dati". File aggiornati:
http://lenr.fysik.org/eCat/COP=1_or_3.doc