(Ricette)
Italia, 21mo secolo: al tribunale di Torino, il prof. Alberto Carpinteri ha denunciato l'ex direttrice, una collega di Oggi Scienza e me per concorso continuato in diffamazione e blasfemia, commesso nei seguenti articoli
Il destino dell'INRiM; L'on. Scilipoti e il nuovo Copernico; Il Vangelo secondo Alberto e Matteo;
concorso durante il quale, dice l'avviso di garanzia, avremmo offeso l'INRiM con "riferimenti blasfemi alla Sacra Sindone" e irridendo "gli studi relativi alle emissioni di neutroni da reazioni piezonucleari causate da terremoti" (studi compiuti da una soprano rapita ogni tanto dagli alieni, non dall'INRiM).
E me, per aver "offeso" l'INRiM in
Piezopoli I mecenati (?); Per la cronaca (?); Gli allori del Prof. Carpinteri in cui scrivevo:
Il direttore delle Scienze è abbagliato dal brillante curriculum del prof. Alberto Carpinteri, del Politecnico di Torino, presidente dell'INRIM e co-riscopritore della bufala piezonucleare insieme al "prof." Cardone. Sei riconoscimenti colpiscono il direttore quanto la laurea del Trota, anche perché valgono molto meno: 495 dollari cad. al massimo.
infangando la reputazione dell'INRiM di cui il prof. Carpinteri si era fatto nominare presidente con un curriculum infarcito di patacche, titoli e premi falsi. Sta pure querelando un'altra free-lance e la sua direttrice, per un mio articolo privo di "riferimenti blasfemi", ma non più i presidenti dell'INFN, ex dell'INAF, attuale dell'INAF, del CNISM, due prof. della Sapienza e uno dell'università di Bath.
I suoi avvocati sembrano un tantino distratti . La citazione incriminata è questa:
Signor Ministro,
Lascerà alla presidenza dell'INRIM uno nominato grazie un curriculum infarcito di patacche e incapace di contare dei neutroni?
che si trova in Arriva la cavalleria svizzera dopo questa frase
p.p.s. E' uscito l'articolo su Science insider: conferma che il ministro Profumo scarica il "prof." Cardone, da lui stesso nominato come membro del consiglio scientifico dell'INRIM e "frena bruscamente" la ricerca sul piezonucleare salvo peer-review di eventuali richieste di finanziamenti.
*
A dire che è incapace di contare i neutroni sono, all'unanimità, tutti gli scienziati che hanno preso in considerazione un suo paper:
- http://arxiv.org/pdf/1205.6418v1.pdf
- http://arxiv.org/pdf/1206.1863v1.pdf
- http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/str.12036/abstract
- http://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/1206/1206.2797.pdf
- http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0375960110009515
- http://arxiv.org/pdf/0910.3501v1.pdf
- http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0375960109014947
A dire che son patacche è lo stesso prof. Carpinteri che dal gennaio 2013 ha tolto dal suo sito del Politecnico di Torino il suo "curriculum lungo" e in quello breve del gennaio 2014 ha omesso le onorificenze che elencava fieramente nel 2010 e 2011:
- 2 non titoli: Membro della American Association for the Advancement of Science dal 1999, come qualunque abbonato a Science; Membro della New York Academy of Sciences dal 1997, come chiunque paghi la quota annua;
- 1 non ricevuto: the Japan Society of Mechanical Engineers Medal (1993); 1 di un’università che li vende: Dottore Honoris Causa in Fisica, Constantinian University, Rhode Island, USA (1994);
- 1 della finta università di Alfonso Roldàn Moré della Bi-Can Super Premium Pet Food Ltd: Professore Honoris Causa, Albert Schweitzer University, Ginevra, Svizzera (2000);
- 6 in cambio di $ 295-595 cad.: Inclusione in “Top 100 Scientists”, International Biographical Centre, Cambridge, UK (2009); Uomo dell’Anno nel campo della Scienza, American Biographical Institute, (2009); Uomo dell’Anno nel campo della Istruzione, American Biographical Institute (2010); International Cultural Diploma of Honor, American Biographical Institute (1995); Premio Internazionale Platone per la Didattica, International Biographical Centre, Cambridge, UK (2009); Premio Internazionale Da Vinci per la Ricerca, International Biographical Centre, Cambridge, UK (2009).
***
Scandalo Stamina
Ieri Davide Vannoni si è dichiarato disposto a patteggiare una condanna a 1 anno e 10 mesi di reclusion con la condizionale, in cambio del ritiro del suo ultimo ricorso al TAR e della cessazione delle sue "cure" in Italia. (h/t MM)
Coincidenza, in un nuovo decreto e nell'allegato, diceva la ministra Lorenzin il 21 febbraio,
vengono fissate regole più precise per garantire la sicurezza dei pazienti in caso di utilizzazione di medicinali per terapie avanzate preparati su base non ripetitiva, che devono essere prodotti in conformità ai principi delle norme europee di buona fabbricazione dei medicinali.
Le regole dovrebbero tutelare "i pazienti da possibili truffe e speculazioni". Come le precedenti citate all'inizio del decreto? (h/t IbeC)
Aggiorn.
Riccardo segnala un articolo di oggi sul processo Stamina; e
USA 21mo secolo
sempre sulla Stampa, focolai di morbillo partiti da Disneyland, Cal., durante le vacanze di Natale. In USA i giornali mainstream fanno il collegamento tra la frode di Andrew Wakefield, le campagne contro le vaccinazioni e antiscienza in generale.