Certe versioni del bollitore nucleare inventato da Rossi sono indimenticabili.
Il GSVIT, segnala CimPy, pubblica una recensione del TPR2, confortata dai risultati del Martin Fleischmann Memorial Project con il Dog Bone.
Il GSVIT non torna sul miracolo delle ipotetiche trasmutazioni nucleari, ma il rame dov'è?, e si occupa di una questione rimasta in sospeso dai tempi del TPR1: la poca dimestichezza del dott. Levi (1) e dei suoi co-autori con la camera Optris e quindi con la misura nell'infrarosso dal calore emesso da tubo d'allumina.
Nel 2013 il dott. Levi aveva risolto il problema non mandando agli altri autori i dati Optris, come invece si era impegnato a fare, per cui Bjorn Gålnander si era sentito preso in giro, aveva rifiutato di firmare il TPr1 e di avere altro "a che fare con questa faccenda". Nel TPR2 i dati ci sono, ma sono stati ottenuti senza leggere le istruzioni, forse per la scarsa dimestichezza del dott. Levi con l'inglese.
Conclusioni del GSVIT:
The MFMP experimental data are in agreement with those reported in the literature and confirm that the procedure and the Emissivity values, used by the TPR2 AA for measurements by the thermal imager, are incorrect. The GSVIT experimental test further showed that the pure Alumina Spectral Emissivity, in the reading field of the camera used to testing the Hot-Cat, is greater than 0.90. These data are very different from those plotted and used in the TPR2 by the AA that appear to be those related to Alumina Total Emissivity. In the 1200-1400°C temperature range, the TPR2 Plot1 considers an emissivity of about 0.40 while, according to the literature, the Spectral Emissivity, in the camera reading field, is stable around values close to 0.95. This kind of error can lead to a significant overestimation of the surface temperature and to an overestimation of thermal Power by a factor 2 or more.
(Maiuscole random come nell'originale, e colori fluo in meno.)
I ragazzi del GSVIT si saranno divertiti, ma non è una novità. Il "fattore 2 o più" era già stato scoperto nel 2011, dagli unici esperti indipendenti autorizzati a verificare il COP dell'e-cat che da allora è passato da <3 a >1.
(1) Insegna a usare linguaggi informatici come il C++, mica calorimetria. Trovo sia migliorato rispetto al 2011, quando usava un calzascarpe al posto di una sveglia e una t-shirt come psicrometro.
***
Andrew Wakefield è l'ex medico che aveva falsificato i dati per trovare una correlazione tra autismo e vaccino trivalente, e lucrare sui brevetti di tre vaccini monovalenti. A cinque anni della sua condanna definitiva, su Oggi Scienza c'è chi continua a propagandarne le falsità e chi aggiunge altri deliri.
Perdono tutte le battaglie, ma non cambiano idea:
In risposta a un'interpellanza sulla febbre tifoidea nell'esercito, fatta nella Camera dei Comun l'8 febbraio, Mr. Tennant, sottosegretario di stato per la guerra ha detto: "Dei 421 casi nell'attuale campagna fra le truppe britanniche, 305 erano soldati non inoculati entro i due anni. Nei 421 casi ci sono state 35 morti, di queste 34 di soldati non inoculati entro due anni. Una sola morte è avvenuta per un uomo inoculato ma una sola volta, invece di due come sarebbe corretto.
E' un esito straordinario, non c'è miglior risposta agli sforzi disumani spesi degli anti-vaccinisti per indurre i soldati a opporsi all'inoculazione... Possiamo solo meravigliarci davanti alla pazienza del popolo britannico nel permettere a una fazione piena di pregiudizi di spingere i soldati a non sottoporsi a una cura con la quale salvano se stessi e altri dalla sofferenza e dalla morte.
Nature, 11 febbraio 1915
***
Credo che l’erosione sia l’agente più importante di riduzione del potenziale gravitazionale delle Dolomiti.
Il dott. F****i continua anche a mentire. "L'ottimo M." non ha scritto
le Dolomiti saranno livellate, se non sono prima inghiottite dal Sole.
Tra qualche altro milione di anni, le Dolomiti saranno completamente franate… Così tutte le montagne della Terra sono destinate a sparire. E’ la seconda legge della termodinamica.
Credenza condivisa dal buon F****i che, altrettanto ignaro di geologia, astronomia (omissis), fisica e chimica dell'evoluzione planetaria, ha aggiunto di suo
la Terra è destinata a diventare una palla liscia come una pallina da ping pong ricoperta d'acqua ghiacciata ai poli.
suscitando altrettanta ilarità.
*
Per imparare come negare l'evidenza da professionisti, si può guardare il trailer del documentario Mercanti di dubbio.